Menu

Fasi del monitoraggio

Il monitoraggio ambientale si articola in tre fasi:

  • Ante operam
  • Corso d'opera
  • Post operam

Le indagini condotte in fase di Ante Operam, hanno lo scopo di definire compiutamente la caratterizzazione dello stato dell'area d'indagine prima dell'inizio dei lavori, individuando gli indicatori visivi in grado di consentire il raffronto tra le tre fasi del monitoraggio, nonché una valutazione il più possibile oggettiva degli effetti sulla componente.

Le indagini condotte in fase di Corso d'Opera hanno il principale scopo di accertare le eventuali condizioni di criticità indotte dalle lavorazioni sulla componente indagata, con particolare attenzione affinché ci sia un intervento immediato al fine di riportare alla normalità le condizioni dell'area monitorata. Ciò permetterà anche di valutare, già durante l'esecuzione dei lavori, l'efficacia delle opere di mitigazione previste. Inoltre, si andranno a controllare i livelli di ammissibilità, sia dello scenario degli indicatori definiti nelle condizioni Ante Operam, sia degli altri eventualmente individuati in fase di costruzione.

Infine, in fase di Post Operam, oltre ad accertare l'insorgere di ulteriori eventuali criticità, si verificherà l'efficacia degli interventi di mitigazione e compensazione, anche ai fini del collaudo.
Il correlarsi delle diverse fasi di monitoraggio consente di avere un quadro completo sull'evoluzione dello stato di salute dell'ambiente, garantendo il rispetto degli obiettivi precedentemente fissati.