Menu

Sub Lotto 1.2 SS 318 "Valfabbrica"

Sub Lotto 1.2
Tratto Pianello-Valfabbrica

Il tracciato di progetto si sviluppa per 8+475 Km nei territori comunali di Perugia, Assisi e Valfabbrica, in provincia di Perugia. Nello specifico, la tratta ha origine in località Pianello (Perugia), dopo un lotto della variante che è già in esercizio, e termina oltre l'abitato di Valfabbrica, dove inizia un lotto di compentenza Anas della variante attualmente in costruzione.
Nella parte iniziale, il tracciato interessa un'area con insediamenti produttivi artigianali, dove è ubicato lo svincolo di Pianello, e successivamente il territorio agricolo della piana di Petrignano di Assisi. Esso, quindi, oltrepassa il fiume Chiascio, lungo il cui asse corre il confine tra i territori di Perugia e di Assisi, con il Viadotto Chiascio 1 e subito dopo attraversa la collina di San Gregorio, tramite l'omonima galleria, tornando allo scoperto in prossimità di un'altra area golenale del Chiascio, superato con il viadotto Chiascio 2; successivamente il tracciato supera con la galleria artificiale Della Donna un breve piano rialzato rispetto al fondovalle detto Pian Della Donna.



Dopo la galleria artificiale ha inizio il territorio di Valfabbrica ed il tracciato presenta un breve tratto in rilevato, la galleria naturale Collemaggio, due viadotti in rapida successione (Viadotto Ca' Ruspetto 1 e Ca' Ruspetto 2), che attraversano di nuovo il fiume Chiascio, e un tratto in rilevato sulla piana alluvionale dove trova sede lo svincolo di Valfabbrica.
Nel tratto finale il tracciato attraversa per l'ultima volta il fiume Chiascio con il viadotto Piansaluccio e si conclude con un ultimo viadotto, il Viadotto del Ranco, che si raccorda al lotto in fase di costruzione di competenza Anas.