Il monitoraggio della componente Atmosfera ha lo scopo di garantire il controllo di tutti i parametri che possono essere critici in relazione alla tipologia delle emissioni ed agli standard di qualità previsti dalla normativa vigente e, più in generale, che possono costituire un rischio per la protezione della salute e degli ecosistemi. Al fine del raggiungimento di tali obiettivi, il monitoraggio sarà articolato in tre periodi: Ante Operam, Corso d'Opera e Post Operam.

Attraverso il monitoraggio Ante Operam si definisce lo stato di qualità dell'aria nella zona interessata dalla realizzazione dell'opera, e viene determinato il livello "zero" degli inquinanti emessi sia nel corso della realizzazione dell'opera che in quello di esercizio.
Il monitoraggio in Corso d'Opera, ha lo scopo di definire puntualmente e costantemente l'evoluzione degli indicatori di qualità dell'aria influenzati dalle attività di cantiere, consentendo, inoltre, di attivare tempestive azioni correttive, oltre a quelle già preventivate ed adottate, ogniqualvolta si riscontri un livello anomalo dei parametri monitorati.
Infine, in fase di monitoraggio Post Operam, saranno condotte le indagini necessarie a monitorare la dispersione degli inquinanti generata da tutte le attività connesse all'esercizio della nuova infrastruttura, con riferimento agli standard di qualità ed ai valori limite previsti dalla normativa in vigore.
